GIULIANO & GIUSY MARELLI X BETTAKNIT: Il progetto

Tutte le cose belle, spesso accadono per caso…. così, per caso, è cominciato il progetto “Giuliano & Giusy Marelli per Bettaknit“.

Abbiamo incontrato Giuliano e Giusy nel loro atelier a Milano. E’ stato un incontro bello, pieno, positivo, circondati da ciò che entrambi, noi di Bettaknit e loro dell’Atelier Marelli, amiamo di più.

giuliano-e-giusy-marelli

foto credits: The Familiarist

Giuliano e Giusy ci hanno mostrato il loro archivio pieno di modelli e disegni straordinari che raccontano della loro grande esperienza, del loro sapere, delle collaborazioni con i più grandi brand della moda italiana.

Quando incontri i Sig.ri Marelli colpisce subito la loro gentilezza e disponibilità.

Ma poi pensi alla loro passione ed al loro lavoro, alla loro profonda conoscenza dei punti maglia e non puoi non sentirti emozionata e grata per aver avuto il privilegio di incontrarli.

Sebbene prese dall’emozione, quei disegni ci hanno subito ispirato grandi cose…

Ma come chiedere a loro, che sono la storia della maglieria in Italia e non solo, di pensare ad un progetto insieme e di lavorare i nostri filati?

giulianogiusy_perbetaknit_originale-2

E in un attimo nasce uno dei nostri progetti più belli: il Sampler Pull!

Marelli per Bettaknit

Ma cosa ci siamo detti? Giuliano Marelli si racconta qui a Bettaknit:

  • Hai lavorato con grandissimi e importanti brands di moda e produttori di filati, cosa ti ha colpito di BettaKnit?

Dopo la nostra quarantennale esperienza nel settore, con migliaia di filati e modelli creati per importanti produttori, BettaKnit ci ha colpito per la formula nuova con cui ha proposto il suo brand. Un brand alleato di un target certamente emergente che dà una nuova linfa e creatività al mondo del knitting.

  • A cosa pensi mentre crei?

Creare partendo dal fascino di un filo, un gomitolo, una sfumatura di colore e immediatamente dargli vita con un punto e un progetto ci dà una soddisfazione incredibile. Vediamo materializzarsi nelle nostre mani un modello che respira l’essenza del filato con cui è realizzato!

  • Qual’è la tua colonna sonora nei momenti di “creazione”?

La nostra colonna sonora di sottofondo per ogni ora del giorno è la musica classica soprattutto la musica sinfonica, da camera.

Anche Bettaknit ama la musica sinfonica, e qui ha selezionato i tre brani più amati dal nostro staff!

  • Sappiamo che insegni anche ai giovani, come vedi il futuro della maglieria fatta a mano?

Da ottobre abbiamo iniziato l’insegnamento al Politecnico di Milano nel corso di laurea in “Knitwear Design” con ben 47 giovani promesse. Sono bravi, puntigliosi, entusiasti nell’apprendere le tecniche di base, iniziando con l’avvio delle maglie… poi via via, durante il primo semestre arrivano all’esame di gennaio con modelli disegnati e realizzati interamente da loro.

Il futuro della maglieria fatta a mano ha uno sviluppo nuovo con motivazioni ben diverse da quelle che noi abbiamo conosciuto! Certamente le nuove generazioni amano lavori creativi, facili, veloci, con un occhio attento ai trend che la moda suggerisce, veramente senza confini!

  • Un consiglio per le nuove aspiranti “knitter” e “crocheter”?

Alle nuove aspiranti “knitter” e “crocheter” consigliamo amore e passione per un’arte che arriva da lontano e che oggi va continuata con il fermento creativo che suggeriscono i nuovi strumenti di comunicazione.

Grazie Giuliano & Giusy, siete dei grandi!