Nuova Collaborazione: Melidé per Bettaknit!

Nuovi stimoli, nuove idee, nuove collaborazioni! “Melidé per Bettaknit“, una mini collezione di T-Shirt di altissima qualità, in 100% cotone sostenibile, ricamate a mano in Italia, uniche!

Chi è Melidé?

Melidé” (qui il loro sito) è un brand che ha come focus la t-shirt di alta qualità, ricamata a mano con grafiche originali.

Le anime di Melidé sono Alessandra Delbono e Ilaria Meli, e l’idea è nata un po’ per caso… Alessandra, voleva fare dei ricami sulle tutine del figlio Teo, con disegni originali. Chiese a Ilaria di realizzare dei disegni inediti.

Dalle tutine, passò a ricamare le t-shirt che regalò alle amiche, lasciandole tutte entusiaste. La sorpresa e il piacere con i quali le persone intorno a Alessandra e Ilaria accolsero queste prime produzioni, fece capire loro che la loro passione per la moda e l’hand-made poteva diventare la una vera professione!

team_MELIDE

Come è nata la colab Melidé per Bettaknit?

Made in Italy, alta qualità, hand made, sostenibilità, sono tutti concetti molto cari a Bettaknit. Non potevamo rimanere indifferenti al fascino di questo giovane brand, che realizza prodotti eccezionali, con grande cura dei dettagli!

TShirt_Melidé_per_Bettaknit

Melidé ha ideato e ricamato per noi due disegni esclusivi, da vere knitting addicted! Ecco la #ilovebettaknit T-Shirt e la Super Bettaknitter T-Shirt!

La grafica per Melidé è un aspetto fondamentale, si tratta di disegni inediti, divertenti, attuali, ma non scontati, ecco cosa ci dicono a proposito:

Un tema molto importante del vostro prodotto è la grafica. A cosa vi ispirate?

Per ideare e realizzare le grafiche una parte del nostro team studia le tendenze visionando le collezioni presentate durante le settimane della moda e studiando i trend sui social media; raccogliamo inoltre gli input dei clienti stessi (ad esempio con dei contest).

C’è poi un brainstorming di tutto il team dove si valutano le proposte e si decide quali realizzare, comprese le proporzioni e i colori. A questo punto Ilaria realizza le nuove grafiche che vengono ricamate sulle t-shirt. Se la resa finale ci piace e “funziona”, siamo sicure che anche i nostri clienti le apprezzeranno!

Il ricamo è un’arte molto antica. Mentre le vostre t-shirt sono molto contemporanee. Una contraddizione?

Sì, è una contraddizione e ci piace molto! Allo stesso tempo, è l’ennesima conferma che nella moda tutto è possibile, l’importante è realizzare cose belle, uniche, curate nei dettagli, fatte con amore.

ricamo a mano_melidé

Riscoprire le tradizioni è uno dei nuovi trend. Cosa ne pensate?

La nostra generazione è abbastanza satura del “fast fashion”, quindi creare un prodotto con una lavorazione artigianale tradizionale è paradossalmente una proposta nuova. Fa riscoprire il piacere della lentezza, dello scegliere un prodotto, farselo realizzare, aspettare che arrivi, prendersene cura.

Per la scelta dei soggetti, sappiamo che nella moda non ci sono più nuove icone, ma nuove interpretazioni e nuovi accostamenti. Melidé unisce un design innovativo alla lavorazione artigianale, creando – questo sì – un mix nuovo e inedito.

Sapete lavorare a Maglia o Uncinetto?

Sappiamo lavorare a maglia, per l’uncinetto aspettiamo un vostro tutorial! 😉

Cosa vi piace o cosa non vi piace di Bettaknit?

Ci piace tutto di Bettaknit, tranne quando ci mette alla prova con dei kit difficili! I filati e i colori sono il vostro punto di forza.

Chi è Melidé tra 10 anni?

Tra dieci anni Melidé è un brand che propone un’ampia gamma di prodotti, sempre realizzati con materie prime sostenibili e bio, con un team sempre più ampio, affiatato e inarrestabile!