Filati ecologici: la salute del nostro pianeta!

Ormai lo sentiamo ripetere ovunque: dobbiamo salvare il nostro pianeta. Ma cosa realmente facciamo per contribuire?

Noi di Bettaknit ci stiamo impegnando da diversi anni per una moda sostenibile: proponiamo sempre più filati realizzati dal riciclo di materiali di scarto del mondo della moda, o da fibre naturali, ovvero quei filati che noi chiamiamo “gli amici di Bettaknit”, sì quei filati amici della natura!

I filati amici della natura!

Quali sono i filati amici della natura e nostri alleati nel cercare di proteggere il mondo in cui viviamo?

Ve li presentiamo tutti qui:

Love My Jeans (lo compri qui)

Amatissimo da anni (Ti ricordi? Ne avevamo già parlato in un vecchio post!) e presente nella nostra collezione di filati sin dal 2013, Love My Jeans è un filato ottenuto dal riciclo di jeans usati e nuovi che se non recuperati verrebbero distrutti, divenendo un rifiuto da smaltire. E’ un filato morbidissimo, facile da lavorare sia ai ferri che uncinetto.

Puoi scegliere tra 19 bellissimi colori dall’aspetto vintage, ovvero colori un po’ melange tipici del recupero delle fibre del tessuto denim dal quale derivano. E’ un filato Made in Italy!

Soy Cotton (lo compri qui)

E’ il nuovo arrivato nella famiglia dei filati di Bettaknit, ed è super-ecologico e vegano perché composto da 50% fibra di soia e 50% cotone organico. La fibra di soia, infatti, è un sottoprodotto della lavorazione della soia per l’industria alimentare: i residui della lavorazione alimentare (bucce e baccelli) trovano nuova vita trasformandosi, attraverso un processo industriale, prima in fibra (e quindi in filato) e poi in tessuto.

Soy Cotton è estremamente soffice e brillante, piacevole al tatto, tanto da essere talvolta descritto come il “cashmere vegetale”, ed è Made in Italy. Puoi scegliere tra 15 vivaci colori ed ha moltissime caratteristiche che lo rendono davvero unico, e adatto anche a progetti per bambini:

  1. E’ resistente
  2. E’ traspirante
  3. E’ antibatterico
  4. E’ in grado di bloccare le radiazioni UV

Oltre ad essere riciclabile, biodegradabile e per questo vegano! 😉

Prato Cotton (lo compri qui)

Un cotone riciclato al 100%: viene prodotto dal riutilizzo dei cascami derivanti da altre lavorazioni tessili (ne avevamo parlato qui!), ed è prodotto in Italia, dove la sappiamo lunga sul riutilizzo degli scarti industriali, grazie ai nostri distretti tessili!

Prato Cotton è 100% cotone, è amatissimo e adatto a molti progetti, sia a maglia che uncinetto, ed è proposto in ben 26 colori!

Juta (la compri qui)

Non poteva mancare la Juta, la fibra d’oro, così chiamata sia per i suoi riflessi dorati che per la sua importanza nel nostro eco-sistema.

La juta è una fibra vegetale prodotta dalla pianta di Corcoro, particolarmente presente nelle regioni a clima caldo e umido tipiche del sud-est asiatico, la cui coltivazione ha un bassissimo impatto ambientale poiché non richiede fertilizzanti!

E’ la fibra tessile vegetale più importante dopo il cotone, è molto resistente ed è particolarmente adatta per progetti ad uncinetto, come ad esempio borse, ceste, o complementi di arredo per la casa.

L’avete amata moltissimo ed infatti è quasi sempre sold- out! Ma non temete, se non fosse disponibile, potete in ogni caso prenotarla qui.

Contribuisci anche tu ad un pianeta migliore e in piena salute 🌏! Scegli di acquistare filati ecologici per una moda slow e sostenibile 😍

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.