Filati ecologici? Love My Jeans e Prato Cotton

L’ecosostenibilità ormai è diventata necessaria. Anche quando si lavora a maglia. Ce lo ripetono tutti. Ed è vero! Nel nostro store puoi trovare due filati ecologici tra cui scegliere: Love my jeans, Prato cotton.

Cosa significa filati ecologici?

Di termini come “ecologia”, “ecologico”, “ecosostenibile”, “eco-friendly” ne sentiamo continuamente parlare. Ci sono la “moda ecosostenibile”, le “case ecosostenibili”, l’ “architettura ecosostenibile”, il “turismo ecosostenibile” e via così senza fine. Spesso la parola “ecologico”, e tutte le sue varianti, sono usate semplicemente perché di moda. Come capire quando dietro c’è una vera filosofia ecologista?

Noi possiamo rispondere su ciò che conosciamo: i filati. Anzi, meglio: i nostri filati ecologici.

Si può parlare di “ecologico” quando il filato ha un impatto ambientale minimo durante tutto il suo ciclo di vita. Quindi:

  • viene prodotto attraverso processi di riciclo o comunque inquinando molto poco e consumando poca energia;
  • viene filato con la più bassa quantità possibile di sostanze chimiche tossiche o inquinanti;
  • viene progettato per essere facilmente riciclato.

Se mancano questi presupposti, non si può parlare di filati ecologici.

Ormai lo sai quanto stiamo attente a questi aspetti. Se frequenti spesso il nostro blog lo sai perché lo ripetiamo spesso. Se invece sei nuova, devi sapere che sfioriamo il fanatismo riguardo l’attenzione a tre caratteristiche che il nostro prodotto deve avere:

  • Rispetto per la Natura
  • Rispetto per le persone che lo producono o lo riceveranno
  • Rispetto per gli animali da cui può provenire

In quale modo Love my Jeans e Prato Cotton sono filati amici dell’ambiente?

Vecchi Jeans riciclati diventano filato: la storia di Love my Jeans

Pantaloni denim a zampa anni ’70, a vita alta anni ’80, giubbotti jeans, salopette insieme alle storie di chi li ha indossati, formano l’80% di Love my jeans. Il restante 20% sono fibre di cotone rigenerato.  Questo dona al prodotto un colore melange unico. Un buon inizio.

Ma ancora non abbastanza “ecologico”.

Le fibre non vengono tinte, ma mantengono il colore originario. Questo è un grande beneficio per la Natura, se pensi che per colorare 1Kg di filato ci vogliono 100 litri di acqua e 9 kw di elettricità!

Se ti sei incuriosita e vuoi saperne di più, abbiamo scritto un blogpost dedicato interamente a questo filato riciclato. Puoi trovare informazioni più dettagliate su come viene prodotto, come puoi lavorarlo e qualche idea sui progetti che puoi realizzare.

Dal riciclo dei “cascami” un cotone riciclato D.O.C.: Prato Cotton

Prato Cotton è il secondo filato di cotone 100% riciclato presente sullo store di Bettaknit. I “cascami” sono scarti di lavorazione. Da loro parte tutta la lavorazione. Beh, essere un “cascame” non è una condizione sufficiente di per sé. Per diventare Prato Cotton, deve essere 100% cotone. Su questo non si transige.

Come suggerisce il nome è un prodotto nato a Prato, una città che su riciclo e riuso ha costruito un’economia! 100 anni di tradizione non possono essere che una garanzia di qualità!

 

Bettaknit's Prato Cotton yarn

Utilizzando Prato Cotton, avrai un filato di cotone 100% riciclato, proveniente da un luogo che la sa lunga in materia di riciclo e… in 14 colori diversi! Pensa alle possibilità infinite per i tuoi progetti!

Se, come per Love my Jeans, vuoi ulteriori informazioni su questo prodotto, ti invitiamo a leggere il blogpost che gli abbiamo dedicato. Se invece quello che ti interessa sono i colori, prova a fare un salto direttamente nello store.

Quando i filati ecologici sono anche filati vegan

Sia Love my Jeans che Prato Cotton sono filati vegan. Le fibre che li compongono sono 100% cotone. In entrambi non sono presenti fibre animali. Due filati ottimi per chi ama la Natura e… gli animali! Non ti resta che venirli a scoprire sul nostro store e cominciare a sferruzzare!

Come sempre facciamo al termine dei nostri post, ti ricordiamo che per qualsiasi dubbio sui prodotti, ma anche per consigli o suggerimenti siamo sempre disponibili tramite i nostri contatti e i nostri account social: