Lavoro a maglia: tutto cio’ che serve per iniziare

Chi è esperto del lavoro a maglia sa già quali sono gli strumenti più adatti per coltivare questo hobby, chi è un principiante e vuole imparare, ha bisogno di sapere da dove cominciare.

Ecco, allora una guida passo passo, per chi vuole imparare a lavorare a maglia: qui troverai informazioni sui materiali e sulle tecniche di base per realizzare il tuo primo progetto a maglia.

imparare_lavorare_maglia

Lavorare a maglia con facilità: trucchi e suggerimenti per i principianti

Ormai lo sappiamo tutti: lavorare a maglia è diventato un hobby popolarissimo non solo tra le donne ma anche tra gli uomini! Per questo è sempre più facile vedere persone che lavorano ai ferri non solo tra le mura domestiche, ma anche nei posti più disparati (al bar, in treno, in aereo, in fila dal dottore…).

Il motivo di questo enorme successo del lavoro a maglia forse non lo sapremo mai con certezza, ma potrebbe dipendere dal fatto che lavorare a maglia è:

1. Un’attività divertente e gratificante;
2. Un modo fantastico per trascorrere del tempo con gli amici;
3. Un modo per creare oggetti unici e personalizzati;
4. Un modo per sfidare sé stessi e superare i propri limiti;
5. E’ un hobby adatto a tutti;
6. Si può portare ovunque;
7. E’ rilassante e fa bene alla salute!

Questo post è dedicato a fornire trucchi e suggerimenti utili per i principianti che vogliono imparare a lavorare a maglia con facilità, che vogliono realizzare lavori a maglia facili e veloci.

Qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare a lavorare a maglia con successo. Unisciti a noi per imparare tutti i modi creativi per intrecciare fili e scoprire quanto può essere divertente.

Lavoro a maglia: cosa serve per iniziare a lavorare ai ferri

Se dovessimo sintetizzare in due parole cosa serve per fare un lavoro a maglia diremmo: un gomitolo e un paio di ferri.

In effetti non serve altro perché sono proprio questi i materiali indispensabili per iniziare.

In realtà la lista dei materiali necessari è un po’ più ampia:
1. Gomitoli
2. Un paio di ferri da maglia
3. Forbici
4. Un metro
5. Un ago da lana
6. Segnamaglie o Marcapunti

TI PUO' SERVIRE

Il filato giusto per iniziare a lavorare ai ferri

Per iniziare a lavorare a maglia con facilità, è importante scegliere i filati giusti.

Il filato più adatto per iniziare a lavorare a maglia non è detto che debba essere un semplice avanzo o quello più economico.

È vero che, quando si comincia, spesso si realizzano solo semplici campioni, ma utilizzare un buon filato non può dare che grandi soddisfazioni e stimolare a concludere un progetto.

Esistono vare tipologie di filati, in composizioni diverse, spessori e metraggi; quindi, orientarsi non è certamente facile per un principiante.

Il nostro consiglio è di scegliere in base al tipo di progetto che vuoi realizzare e al tuo gusto personale. La lana e l’alpaca sono la scelta migliore per i capi invernali, mentre i filati di cotone sono più indicati per i capi estivi.

Considera la sua composizione e la texture.

E’ consigliabile imparare a lavorare a maglia con un filato che non crei difficoltà. Un filato morbido e abbastanza elastico che scorra bene sui ferri meglio se in tinta unita, in modo da poter vedere bene i punti. Da evitare – almeno all’inizio – i filati troppo sottili, i “filati fantasia” e i filati pelosi (come Kiss Me Mohair o Alpaca Brush, sebbene morbidissimi e meravigliosi!) perché nascondono i punti e si disfano con difficoltà.

Il filato più semplice da lavorare è senza alcun dubbio la Cool Wool, una lana grossa, perfetta per le principianti e per tutte quelle knitters che vogliono realizzare qualcosa di “moderno”. E’ un ottimo filato per imparare, perché i punti risultano bene definiti e il lavoro scorre rapidamente: in poco tempo si riesce a portare a termine il proprio progetto!

imparare a lavorare ai ferri_filato grosso

Un’altra ottima lana adatta a questo scopo è Woolpaca. Anche questo è un filato a capo unico, ma più sottile rispetto a Cool Wool, che ha quindi il grande vantaggio di impedire che i ferri si “incastrino” nel filato.

imparare lavorare ai ferri_filato medio

Un’altra cosa da considerare è il colore del filato. Se si vuole imparare a lavorare a maglia velocemente, consigliamo di scegliere un filato con una tonalità chiara, e vivace, poiché i punti si vedranno con più facilità. Inoltre, perché non scegliere un colore adatto alla propria palette, secondo i principi dell’Armocromia?

I ferri da maglia più adatti per imparare

Esistono ferri dritti, circolari, a due punte. Ognuna di queste tipologie è adatta a progetti diversi.

La scelta dei ferri dipende però anche dal tipo di materiale. Si può scegliere tra ferri in legno, in plastica, in alluminio.

ferri da maglia in legno

Ferri dritti

In commercio esistono vari tipi di ferri. Noi di Bettaknit prediligiamo i ferri in legno, perché più piacevoli al tatto e meno scivolosi rispetto ai ferri da maglia in metallo o plastica (in questo modo eviti di perdere i punti!) e soprattutto resistenti e durevoli, quindi più sostenibili.

I ferri da maglia in legno di faggio hanno una superficie liscia e uniforme, che permette alla maglia di scorrere facilmente.

La misura di ferri più adatta per iniziare a lavorare a maglia, è senza dubbio una misura media (5 – 6 mm) se sceglierai di lavorare con Woolpaca, o una misura grande (12 mm), se opterai per imparare a lavorare ai ferri con la nostra lana chunky, Cool Wool.

Ferri circolari

In alternativa ai ferri dritti, si può anche decidere per i ferri circolari.

Nell’acquisto dei ferri circolari, è importante fare attenzione al cavetto (che deve essere morbido e non tenere memoria della forma a spirale della confezione) e al punto di giunzione con le punte (che non si deve allentare e non deve presentare “scalini”).

Consigliamo comunque di considerare l’acquisto dei ferri come un vero e proprio investimento. I ferri, infatti, non solo devono durare nel tempo ma devo anche essere comodi e di qualità.

Su Bettaknit trovi due tipologie di ferri circolari. I ferri circolari in faggio con cavi da 60 o 100 cm, e i ferri circolari in acero con cavi da 40 cm, e addirittura con cavi da 20 cm nel calibro 12 mm, perfetti per realizzare cappelli e altri accessori!

Altri materiali necessari per iniziare a lavorare ai ferri

Oltre al filato e ai ferri, per lavorare a maglia vi serviranno anche un paio di forbici (per tagliare il filo una volta terminato il lavoro) e un ago da lana (per eventuali cuciture oppure per nascondere le codine dei fili).

Importante è tenere a disposizione anche un metro (fondamentale per misurare il campione del tuo progetto!), dei marcapunti (utili da inserire soprattutto in caso di lavoro in tondo), ma anche un uncinetto per fare riprese di maglie o rifiniture.

Come imparare a lavorare a maglia

Una volta capito che tipo di filato e di ferri utilizzare per il tuo primo progetto, è arrivato il momento di imparare i punti base.

Le tecniche principali per iniziare a lavorare a maglia sono 3:

Avvio delle maglie
Maglia Dritta.
Chiusura delle maglie.
Queste tecniche sono facili da apprendere, soprattutto grazie ai nostri video tutorial.

Qui su Bettaknit ce ne sono alcuni che vi aiuteranno ad imparare ad avviare le maglie, come lavorare a dritto e a rovescio, a chiudere le maglie, a fare gli aumenti e le diminuzioni ed a imparare i punti più importanti.

Progetti facili per iniziare a lavorare a maglia

Una volta che vi sarete procurate tutto il materiale occorrente per iniziare a lavorare ai ferri, e dopo esservi esercitate con i video tutorial, sarete pronte per iniziare i vostri primi lavori a maglia.

Potete ideare da sole piccoli progetti ai ferri lavorando semplici forme rettangolari, come una sciarpa, uno scaldacollo, una copertina, un cuscino. Ma se ancora non vi sentite sicuri, potete seguire gli schemi a maglia di Bettaknit che sono pensati per aiutare principianti della maglia a realizzare i primi lavori ai ferri.

Tra i kit adatti ai principianti, vi suggeriamo i due più semplici per iniziare:

Aileen Scarf, una sciarpa realizzata a maglia dritta. Puoi decidere di piegare i bordi ad angolo per creare delle simpatiche tasche, o arricchire la sciarpa con delle frange.
Snood for Good, uno scaldacollo pensato proprio per chi è alle prime armi. Si tratta di un semplice rettangolo a maglia dritta. Quando hai finito, cucilo lungo i lati stretti e il tuo accessorio in lana sarà pronto da indossare!

Entrambi questi progetti sono un buon modo per esercitarsi nel lavoro ai ferri e acquisire familiarità con le tecniche di base.

Come rimediare agli errori a maglia

La cosa importante è iniziare a lavorare a maglia e non aver paura di sbagliare.

Quando si è principianti del lavoro ai ferri, è normale commettere errori, soprattutto perdere una maglia caduta.

Non scoraggiarti: non tutto è perduto! Prenditi una pausa, e guarda questo video tutorial “Come recuperare una maglia caduta”:

Conclusione: come diventare un esperto di lavoro a maglia

Lavorare a maglia può sembrare intimidatorio per i principianti, ma con un po’ di pazienza e pratica, ti abbiamo dimostrato che anche i principianti possono imparare a creare capi a maglia bellissimi e personalizzati.

Ecco la sintesi dei nostri consigli per i principianti che vogliono muovere i primi passi e imparare un nuovo hobby come il lavoro ai ferri:

1. Impara le tecniche di base: le tecniche di base della maglia sono l’avvio, il dritto e la chiusura. Esercitati finché non ti senti sicuro di eseguirli con facilità.
2. Un po’ di pazienza: imparare a lavorare a maglia richiede tempo e pazienza, ma con la pratica diventerai sempre più bravo.
3. Fai pratica: la pratica è fondamentale per diventare un esperto del lavoro a maglia. Lavora su progetti diversi e sperimenta nuove tecniche. In questo modo, acquisirai confidenza e abilità.

Infine, se la voglia di lavorare ai ferri è tanta e vuoi ricevere aggiornamenti e novità, ti consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter: riceverai subito un buono sconto per acquisti sullo shop!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Lavorare a maglia: 5 benefici per la salute

Lavorare a maglia è un hobby che sta vivendo un periodo d’oro. Anche se nell’immaginario comune veniva raffigurato come un’attività da nonnine, da un bel po’ di anni non è…

Come lavorare la Maglia Accavallata (Accavallata Semplice)

Ci sono varie tecniche per diminuire le maglie nel lavoro a maglia, una di queste è lavorare una Maglia Accavallata. Prima o poi ogni knitter si imbatterà in questa tecnica,…

Come lavorare la Maglia Jacquard ai ferri

La lavorazione Jacquard permette la creazione di disegni a due o più colori. E’ molto diffusa in tessitura e nella lavorazione a maglia industriale, ma è possibile riprodurre lo stesso…