Ricamare a Mezzo Punto: informazioni, consigli e tutorial

Ricamare a Mezzo Punto è davvero facile: è possibile farlo anche se non si è mai ricamato prima! E lo è ancora di più se utilizzi i nostri filati “grossi” come la Cool Wool o le Fettuccine!

Che cos’è il Mezzo Punto?

Il Mezzo Punto, è una tecnica di ricamo antichissima, già presente nel primo Medioevo sotto forma di “Gross Point” (un lavoro in cui venivano eseguiti punti molto grossi), per arrivare, qualche secolo, dopo al “Petit Point” (veri e propri capolavori belli quanto dei dipinti, eseguiti con piccolissimi punti).

 

Il Mezzo Punto è tuttora conosciuto come Piccolo Punto (Petit Point): non c’è quindi differenza tra Piccolo Punto e Mezzo Punto! È principalmente usato in tappezzeria, per realizzare arazzi, tappeti, cuscini, borse o per rivestire superfici, come album fotografici o altri oggetti.

 

Il nome completo è Mezzo Punto Croce, e come dice il suo nome, forma proprio una sorta di mezza X (ics). In pratica si esegue soltanto un giro di andata del Punto Croce, realizzando delle / (barre inclinate a destra) o delle \ (barre inclinate a sinistra) a seconda dell’’inclinazione che vogliamo dare al ricamo. Ma attenzione! E’ importante mantenere sempre la stessa angolazione nei punti e nei giri successivi, altrimenti il lavoro risulterà imperfetto e il disegno poco chiaro.

Come si ricama il Mezzo Punto?

La lavorazione va iniziata in basso a sinistra del disegno e l’ago va infilato dall’alto verso il basso, procedendo in maniera fitta fino a ricoprire interamente il disegno che si intende realizzare.

Si realizza su una tela o un tessuto a trama aperta con tanti fori posizionati in maniera regolare.

Per fare il mezzo punto, dobbiamo ricamare una diagonale, quindi far uscire l’ago dal retro di un buco e infilarlo nel buco che si trova al vertice opposto.

Dunque, può essere comodo ricamare da sinistra verso destra, dal forellino in basso a quello opposto in alto, creando delle “diagonali”. Sul retro si noteranno solo piccole stanghette ordinate!

 

ricamo a mezzo punto

Vuoi imparare a ricamare a Mezzo Punto?

Ti abbiamo incuriosito? Bene, inizia con il Mezzo Punto: è molto più semplice di quello che pensi (vedi il link al ricamo mezzo punto dei nostri tutorial)!

La serie di kit che abbiamo sul nostro sito hanno tutti i requisiti necessari per chi vuole imparare a ricamare:

  • Sono semplici: sono progetti facili per realizzare dei quadri a mezzo punto moderni, che arrederanno la tua casa con uno stile unico!
  • Contengono tutto il materiale necessario: ago, tela, schema a colori e matassine di filato!
  • Garantiscono un risultato finale di grande effetto!

TI PUO' SERVIRE:

In questo post abbiamo utilizzato il materiale contenuto nei kit a Mezzo Punto: tela canvas, ago da lana, gomitolo di lana,  Cool Wool nel colore Sweet Lavender, un filato perfetto per esercitarti con tutte le tecniche!

Non hai mai provato i nostri filati? Sul nostro sito, troverai un ampio catalogo di lana online: gomitoli di lana e cotone delle migliori fibre (alpacamohairlanacotone Pima e filati riciclati), oltre a kit per maglia, uncinetto, tessitura e ricamo completi di tutto l’occorrente necessario!

Mettiti alla prova con questa nuova tecnica e inizia subito!

Non dimenticarti poi di mostrare il tuo progetto su Instagram con l’hashtag #bettaknit 😉