Facciamo un ripasso sui punti base?

L’autunno si avvicina e con il cambio di stagione arriva anche il momento di riprendere in mano la maglia!

Le più esperte non hanno bisogno di suggerimenti: possono subito fare scorta di gomitoli online con i nostri saldi!

Se sei una principiante invece, abbiamo qui pronto per te un vademecum sui punti base.

Per ogni punto troverai il link ai nostri video tutorial da seguire passo passo: potrai fermare il video, rivederlo e poi riprendere nuovamente il lavoro.

Sei in difficoltà e c’è qualcosa che non ti è chiaro? Non scoraggiarti! Il nostro servizio clienti risponderà anche telefonicamente (trovi qui i contatti) per chiarire ogni dubbio.

Ma adesso cominciamo!

Punto Legaccio: Questo è il più importante di tutti i punti maglia e si ottiene lavorando a diritto ogni maglia di ogni ferro (sia nei ferri di andata che nei ferri di ritorno). Il risultato finale è un “tessuto” reversibile, che resiste bene all’usura e non tira ai bordi.

Punto Diritto e Punto Rovescio: Sono due punti fondamentali e costituiscono la base per l’esecuzione di tutti i punti operati.

Il punto rovescio è a volte considerato come l’opposto del punto diritto. Anche l’aspetto dei punti diritto e rovescio lo conferma: il punto rovescio è un cerchietto sollevato, mentre il punto diritto è una mezza-V piatta.

Grana di Riso: Si esegue alternando una maglia a diritto e una maglia a rovescio in ogni ferro, ma scambiando la posizione delle maglie rispetto al ferro precedente. Quindi ad ogni ferro le maglie che si presentano a diritto vengono lavorate a rovescio, e le maglie che si presentano a rovescio vengono lavorate a diritto. Questo punto prende il nome dalla trama del tessuto: i piccoli dossi dei punti rovescio sembrano chicchi di riso sparsi.

Una volta appresi questi punti siete pronte per affrontare molte sfide a maglia!