Punti Traforati ai ferri: Tutorial Punto Rete

La saga dei punti maglia traforati (e super facili 😊) continua con il tutorial del Punto Rete, o per meglio dire, di una delle sue infinite varianti!

Ciascun forellino si ottiene alternando un gettato e 2 maglie lavorate a diritto, “legate” insieme da una maglia accavallata su entrambe. Con le maglie accavallate si crea un effetto zig-zag che rende questo punto particolare e diverso dalle altre varianti del Punto Rete.

È uno di quei punti adattabili a quasi tutti i progetti, ed è così semplice che una volta imparato non lo dimenticherai più!

Il Punto Rete lavorato a maglia è un punto facile e perfetto per moltissimi progetti. in questa variante, ciascun forellino si ottiene alternando un gettato e 2 maglie lavorate a diritto, “legate” insieme da una maglia accavallata su entrambe. Con le maglie accavallate si crea un effetto zig-zag che rende questo punto particolare e diverso dalle altre varianti del Punto Rete.
Per uno swatch come quello che vedi in foto:

Tutorial Punto Rete ai ferri

Si lavora su un numero di maglie multiplo di 3 + 1.

Ferro 1:
  • 1 maglia a diritto, *1 gettato, 1 accavallata su 2 maglie (= passa 1 maglia a diritto senza lavorarla, tenendo il filo sul rovescio del lavoro, 2 maglie a diritto, accavalla la maglia passata sulle 2 maglie a diritto)*.
  • Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.
Ferri 2 e 4:
  • Lavora a rovescio.
Ferro 3:
  • *1 accavallata su 2 maglie, 1 gettato*.
  • Ripeti da * a * fino alla fine del ferro. Termina con 1 maglia a diritto.

Continua il lavoro ripetendo sempre i Ferri 1 – 4.

È davvero tutto qui! Dopo pochissimi ferri avrai già memorizzato gli step 😉

Schema Punto Rete

Lo schema del Punto Rete è uno schema maglia adatto a principianti che conoscono le basi del lavoro a maglia. Il disegno a rete si ottiene su un numero di maglie multiplo di 3 + 1 e ripetendo 4 ferri in sequenza.

Ammettilo: sei già con i ferri in mano a lavorare sulla tua prossima shopper estiva! ☀️

Facci sapere nei commenti cosa realizzerai con questo punto e condividi le tue creazioni su Instagram utilizzando l’hashtag #bettaknit!

Se questo punto traforato ti è piaciuto, amerai sicuramente anche il Punto Quadretti Traforato ed il maglioncino Geena Pull: scarica lo schema gratuito! ✨