Punti Traforati ai ferri: Punto Pavone

Fa sembrare tutti i capi lavorati a maglia originali ed elaborati: il Punto Pavone richiede minimo sforzo per un risultato mai scontato. In poche parole, un altro evergreen della maglia 🌟

Il disegno che si ottiene segue una linea sinuosa e regolare che ricorda molto la coda a ruota del pavone, alternata ad un ventaglio rovesciato. Ciascuna ruota e ciascun ventaglio si formano alternando due sequenze di maglie: gruppetti di maglie gettate e maglie lavorate a diritto e gruppetti di 2 maglie lavorate insieme. La prima sequenza si può dire che “annulli” la seconda, poiché per ogni aumento (gettato) si lavorerà una diminuzione (2 maglie insieme a diritto). Anche chi ha da poco assodato le tecniche base della maglia può cimentarsi in questo punto semplice e ritmato.

Ottimo per sciarpe, top estivi, t-shirt o maglioncini con maniche a campana!

Con il Punto Pavone lavorato ai ferri si ottiene un disegno che ricorda molto la coda a ruota del pavone, alternata ad un ventaglio rovesciato. Per la sua alta definizione, è un punto perfetto per essere lavorato con filati lisci e ritorti di categoria medio-fine. E' necessario conoscere le basi della maglia.

Punto Pavone ai ferri

Lo swatch che vedi in foto è stato realizzato con:

Quali punti e tecniche devi conoscere?

  • Maglia diritta
  • Maglia rovescia
  • Gettato
  • Diminuzioni: 2 maglie insieme a diritto

 

Tutorial Punto Pavone ai ferri

Avvia un numero di maglie multiplo di 18 + 1.

Ferri 1 e 2:

Lavora a Punto Legaccio.

Ferro 3:
  • *1 maglia a diritto, (2 maglie insieme a diritto) per 3 volte, (1 gettato, 1 maglia a diritto) per 5 volte, 1 gettato, (2 maglie insieme a diritto) per 3 volte*.
  • Ripeti da * a * fino alla fine del ferro. Termina con 1 maglia a diritto.
Ferro 4:

Lavora le maglie a rovescio.

Continua il lavoro ripetendo sempre i Ferri 1 – 4.

Schema Punto Pavone

Per chi preferisce seguire lo schema grafico, eccolo qui sotto:

Lo schema del Punto Pavone lavorato a maglia è semplice da seguire: si sviluppa su un multiplo di 18 maglie + 1 e su una ripetizione di 4 ferri. Adatto anche a chi conosce solamente le tecniche base del lavoro a maglia.

Schema Punto Pavone

 

Salva questo punto sulla tua bacheca Pinterest!

Bettaknit - Punto Pavone ai ferri

Facci sapere nei commenti cosa realizzerai con questo punto e condividi le tue creazioni su Instagram utilizzando l’hashtag #bettaknit!

Se questo punto traforato ti è piaciuto, dai un’occhiata al Punto Stella di Natale!