Punto Canestro Intrecciato ai ferri

Il Punto Canestro Intrecciato è un punto lavorato ai ferri che simula l’intreccio tipico dei cesti, ma a differenza di quest’ultimo si sviluppa in direzione diagonale, creando un effetto zig-zag ed una texture compatta.

È infatti un punto molto denso ed “armaturato”: questo è dovuto ai continui intrecci delle maglie verso destra e verso sinistra, che generano tensione nel tessuto.

Assicurati quindi di non applicare ulteriore tensione al filato mentre lavori e di far scorrere il filo dal gomitolo senza stringere eccessivamente le maglie lavorate! Ti consigliamo eventualmente di provare a lavorare questo punto con ferri di una misura superiore rispetto a quella consigliata per il tuo filato.

Il campione in foto è realizzato con il nostro Re-Cashmere (di cui abbiamo parlato qui) nel colore Sky Blue, utilizzando Ferri in Legno di Faggio di 4 mm.

Continua a leggere per scoprire come si realizza!

Come lavorare il Punto Canestro Intrecciato

Avvia un numero di maglie multiplo di 4.

Ferro #1 (DL = diritto del lavoro):

  • Lavora 2 maglie a diritto.
  • *4 maglie incrociate a destra a diritto (sposta 2 maglie su un ferro ausiliario, tenendole in sospeso sul dietro del lavoro, lavora 2 maglie a diritto, lavora a diritto le maglie tenute in sospeso sul ferro ausiliario)*.
  • Ripeti i passaggi da * a *. Termina il ferro con 2 maglie a diritto.

Ferro #2 (RL = rovescio del lavoro):

  • Lavora tutte le maglie a rovescio.

Ferro #3:

  • *4 maglie incrociate a sinistra (sposta 2 maglie su un ferro ausiliario, tenendole in sospeso sul davanti del lavoro, lavora 2 maglie a diritto, lavora a diritto le maglie tenute in sospeso sul ferro ausiliario)*.
  • Ripeti i passaggi da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro #4:

  • Lavora tutte le maglie a rovescio.

Continua a lavorare ripetendo i Ferri #1 – #4 finché non raggiungi l’altezza necessaria per il tuo progetto.

Diagramma del Punto Canestro Intrecciato

Se visivamente ti è più semplice, abbiamo riassunto il procedimento con un diagramma!

Se cerchi ispirazione…

Il Punto Canestro Intrecciato è un punto che crea un tessuto piuttosto rigido e resistente. La sua compattezza lo rende infatti perfetto per la realizzazione di accessori per l’home-decor come federe per cuscini e coperte, ma anche accessori come borse e pochette.

Puoi lavorare questo punto con filati sia di cotone che di lana, dello spessore che preferisci: più il filato sarà spesso, più il risultato sarà d’effetto.

Quale sarà il tuo prossimo progetto? Faccelo sapere nei commenti e condividi le tue creazioni su Instagram utilizzando l’hashtag #bettaknit!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.