Punto Fantasia ai ferri: il Punto Allungato

La parte migliore di questo punto? Il lavoro cresce in fretta! 😎 Se anche tu appartieni alla categoria dei knitter pigri, il Punto Allungato ai ferri fa decisamente per te!

Il Punto Allungato a maglia è un punto facile che si ottiene con la Maglia Allungata, ovvero la maglia lavorata avvolgendo più volte il filo attorno al ferro destro prima di lasciarla cadere dal ferro sinistro. La maglia allungata si forma al ferro successivo, in cui si scioglie il filo avvolto tante volte, creando così delle "frange" sul lavoro.

Lo swatch che vedi in foto è stato realizzato con Ferri in Legno Di Faggio di 10 mm (puoi regolarti con spessori diversi in base al tuo filato ed alla tua tensione) ed il nostro filato Fettuccine, un filato piatto in puro cotone, nel colore Pesca 🍑

Quali punti e tecniche devi conoscere?

  • Maglia diritta
  • Maglia rovescia
  • Maglia allungata

Per una rinfrescata sui punti base e le tecniche della maglia (e non solo), fai un giro sul nostro canale YouTube 😉

Tutorial Punto Allungato

Avvia un numero qualsiasi di maglie.

Ferro #1 (DL = diritto del lavoro):
  • *1 maglia allungata a rovescio (lavora a rovescio avvolgendo il filo attorno al ferro per 3 volte prima di estrarlo dall’asola)*.
  • Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.
Ferro 2 (RL = rovescio del lavoro):

Lavora tutte le maglie a diritto sciogliendo il filo avvolto sul ferro.

Ferri 3 e 5:

Lavora a diritto.

Ferri 4 e 6:

Lavora a rovescio.

 

Ripeti i Ferri 1 – 6 finché il lavoro non misura la lunghezza desiderata.

Schema Punto Allungato

Lo schema del Punto Allungato lavorato ai ferri è uno schema facile da seguire. Occorre conoscere le basi della maglia, ovvero il diritto e il rovescio, e la maglia allungata, che si lavora come una semplice maglia, ma avvolgendo il filo più volte attorno al ferro.

È il punto perfetto per l’estate ma anche le mezze stagioni, quando si ha bisogno di coprire le spalle con scialli o cardigan leggeri, senza mai scadere nel banale! 😄

Facci sapere nei commenti cosa realizzerai con questo punto e condividi le tue creazioni su Instagram utilizzando l’hashtag #bettaknit!

Se ti è piaciuto lavorare la maglia allungata, amerai sicuramente anche il Punto Fiore 🌷