Punto Fantasia Traforato ai ferri: il Punto Fiore

Il Punto Fiore ai ferri è un punto fantasia semplice e allo stesso tempo davvero originale. La base è lavorata a Maglia Rasata, mentre i fiori in rilievo si ottengono lavorando 5 maglie allungate e legate assieme. Puoi dare a questo punto l’effetto che vuoi, sperimentando con filati di diverso spessore, colore (tinte unite o mélange) e texture (lisci oppure voluminosi come mohair, cashmere…).

Il Punto Fiore è un punto a maglia che crea tanti fiorellini disposti su file orizzontali. La base è lavorata a Maglia Rasata, mentre i fiori in rilievo si ottengono lavorando 5 maglie allungate e legate assieme. Ottimo punto maglia per maglioncini primaverili ed estivi, ma anche accessori per la casa come coperte e copricuscini.

Per questo tutorial, noi abbiamo utilizzato:

Vediamo insieme il tutorial!

Tutorial Punto Fiore ai ferri

Si lavora su un numero di maglie multiplo di 6 + 1.

Ferro 1 (RL = rovescio del lavoro):
  • *1 maglia a diritto, 5 maglie allungate (lavora a diritto avvolgendo il filo attorno al ferro per 3 volte)*.
  • Ripeti da * a * fino alla fine del ferro. Termina con 1 maglia a diritto.
Ferro 2 (DL = diritto del lavoro):
  • 1 maglia a rovescio, *5 maglie allungate legate insieme [porta il filo sul RL, passa 5 maglie a rovescio senza lavorarle sciogliendo il filo avvolto sul ferro, (porta il filo sul DL, sposta le maglie passate sul ferro di sinistra, porta il filo sul RL, sposta le maglie passate sul ferro di destra) per 2 volte], 1 maglia a rovescio*.
  • Ripeti da * a * fino alla fine del ferro.
Ferri 3 – 4:
  • Lavora a diritto.
Ferri 5 – 10:
  • Lavora a Maglia Rasata (iniziando sul RL).

Continua il lavoro ripetendo i Ferri 1 – 10.

Più facile di quello che credevi, o no? 😄

Schema Punto Fiore

Lo schema del Punto Fiore lavorato ai ferri è uno schema di livello facile, adatto anche ai principianti che conoscono i punti base della maglia. Il disegno si sviluppa su 6 + 1 maglie e su 10 ferri.

La bellezza dei punti semplici è l’infinità di modi con cui puoi personalizzarli! Prova questo punto sui tuoi prossimi capi a maglia, sia estivi che invernali. Puoi anche scegliere di utilizzarlo soltanto su bordi, scolli e giromanica, lavorando una sola fila di fiori: in questo modo otterrai dei bordi ondulati.

Facci sapere nei commenti cosa realizzerai con questo punto e condividi le tue creazioni su Instagram utilizzando l’hashtag #bettaknit!

Se questo punto floreale ti è piaciuto, amerai sicuramente anche il Punto Rose Traforato 🌷