Punto Fantasia Traforato ai ferri: Punto Triangoli Traforato

In questo nuovo punto geometrico (sì, siamo un po’ in fissa ultimamente 😅) si gioca con l’alternanza tra maglia rasata e punto legaccio, che crea tanti triangoli in rilievo separati da file di piccoli forellini in diagonale: il Punto Triangoli Traforato non può mancare nel tuo repertorio della maglia, quindi continua a leggere per il tutorial!

Il Punto Triangoli Traforato è un punto maglia geometrico: si gioca con l’alternanza tra maglia rasata e punto legaccio, che crea tanti triangoli in rilievo separati da file di piccoli forellini in diagonale. Questo punto a maglia è ottimo da lavorare con tutti i tipi di filato.

Lo swatch che vedi in foto è stato realizzato con il filato Love My Jeans di BettaKnit nella tonalità Emerald e lavorato a due capi, utilizzando Ferri in Legno Di Faggio di 4 mm (puoi regolarti con spessori diversi in base al tuo filato ed alla tua tensione)..

Iniziamo subito!

Tutorial Punto Triangoli Traforato

Avvia un numero di maglie multiplo di 10 + 1.

Ferro #1:
  • *1 maglia a diritto, 1 gettato, 1 accavallata semplice (passa 1 maglia a diritto senza lavorarla, lavora 1 maglia a diritto, accavalla la maglia passata sulla maglia lavorata), 5 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto, 1 gettato*.
  • Ripeti da * a * fino alla fine del ferro. Termina con 1 maglia a diritto.
Ferro #2:

1 maglia a rovescio, *2 maglie a rovescio, 5 maglie a diritto, 3 maglie a rovescio*.

Ferro #3:

*2 maglie a diritto, 1 gettato, 1 accavallata semplice, 3 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto, 1 gettato, 1 maglia a diritto*, 1 maglia a diritto.

Ferro #4:

1 maglia a rovescio, *3 maglie a rovescio, 3 maglie a diritto, 4 maglie a rovescio*.

Ferro #5:

*3 maglie a diritto, 1 gettato, 1 accavallata semplice, 1 maglia a diritto, 2 maglie insieme a diritto, 1 gettato, 2 maglie a diritto*, 1 maglia a diritto.

Ferro #6:

1 maglia a rovescio, *4 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, 5 maglie a rovescio*.

Ferro #7:

*4 maglie a diritto, 1 gettato, 1 accavallata doppia (passa 1 maglia a diritto senza lavorarla, lavora 2 maglie insieme a diritto, accavalla la maglia passata sulle maglie lavorate insieme), 1 gettato, 3 maglie a diritto*, 1 maglia a diritto.

Ferri #8 e #16:

Lavora a rovescio.

Ferro #9:

*3 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto, 1 gettato, 1 maglia a diritto, 1 gettato, 1 accavallata semplice, 2 maglie a diritto*, 1 maglia a diritto.

Ferro #10:

1 maglia a diritto, *2 maglie a diritto, 5 maglie a rovescio, 3 maglie a diritto*.

Ferro #11:

*2 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto, 1 gettato, 3 maglie a diritto, 1 gettato, 1 accavallata semplice, 1 maglia a diritto*, 1 maglia a diritto.

Ferro #12:

1 maglia a diritto, *1 maglia a diritto, 7 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto*.

Ferro #13:

*1 maglia a diritto, 2 maglie insieme a diritto, 1 gettato, 5 maglie a diritto, 1 gettato, 1 accavallata semplice*, 1 maglia a diritto.

Ferro #14:

1 maglia a diritto, *9 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto*.

Ferro #15:

2 maglie insieme a diritto, 1 gettato, *7 maglie a diritto, 1 gettato, 1 accavallata doppia, 1 gettato*, 7 maglie a diritto, 1 gettato, 1 accavallata semplice.

Ferro #17:

Ripeti dal Ferro #1.

Schema Punto Triangoli Traforato

Lo schema del Punto Triangoli Traforato è uno schema di livello intermedio, ma anche per chi conosce solamente i punti base della maglia. Basterà sapere come si legge uno schema e riconoscere i simboli della maglia diritta, la maglia rovescia, il gettato e le diminuzioni.

Condividi le tue creazioni su Instagram utilizzando l’hashtag #bettaknit: non vediamo l’ora di vedere i tuoi progetti! 🧶

Se questo punto fantasia geometrico ti è piaciuto, amerai sicuramente anche il Punto Esagoni!