Punto Maglia Facile: il Punto Avvolto

Non è un caso che ultimamente siamo attratte da colori un po’ più freschi e vivaci: siamo decisamente influenzate dall’arrivo della primavera! 🌷 E con il Punto Avvolto lavorato ai ferri siamo già nel mood di maglioncini leggeri in cotone, t-shirt ed altri capi o oggetti dal look delicato come copertine e copricuscini.

Questo punto è molto facile da ricreare: di base dovrai conoscere la lavorazione a Maglia Rasata che costituisce il fondo. Il nodino leggermente in rilievo si ottiene invece avvolgendo il filo attorno a gruppetti di tre maglie. Seguendo il pattern, i nodini si disporranno su file diagonali, in maniera alternata.

A differenza del Punto Nocciolina, la Maglia Avvolta ha un aspetto più liscio e schiacciato che rende il lavoro a maglia più elegante e meno appariscente. Se non sei fan delle classiche noccioline in rilievo, questo punto maglia è un’ottima alternativa!

Il Punto Avvolto ai ferri è molto facile da ricreare: di base dovrai conoscere la lavorazione a Maglia Rasata che costituisce il fondo. Il nodino leggermente in rilievo si ottiene invece avvolgendo il filo attorno a gruppetti di tre maglie. Seguendo il pattern, i nodini si disporranno su file diagonali, in maniera alternata.
Lo swatch che vedi in foto è stato realizzato con:

TI PUO' SERVIRE

Quali punti e tecniche devi conoscere?

  • Maglia diritta
  • Maglia rovescia
  • Maglia avvolta (che ti insegneremo in questo post!)

Visita il nostro canale YouTube per tanti utilissimi videotutorial di punti e tecniche della maglia e non solo 😉

Nota: per questo punto avrai bisogno del ferretto ausiliario. Se non ce l’hai, andrà benissimo anche un ago da lana, un uncinetto di misura simile a quella dei ferri che stai usando, oppure una matita!

Tutorial Punto Avvolto

Avvia un numero di maglie multiplo di 6 + 2.

Ferro #1 e successivi ferri dispari [RL = rovescio del lavoro]:

Lavora a rovescio.

Ferro #2 [DL = diritto del lavoro]:
  • 1 maglia a diritto, *3 maglie a diritto, 3 maglie avvolte (lavora 3 maglie a diritto, sposta le ultime 3 maglie lavorate su un ferro ausiliario, quindi avvolgi il filo 4 volte attorno alle 3 maglie sul ferro ausiliario, sposta le maglie avvolte sul ferro di destra)*.
  • Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia sul ferro, quindi 1 maglia a diritto.
Ferri #4 e #8:

Lavora a diritto.

Ferro #6:
  • 1 maglia a diritto, *3 maglie avvolte, 3 maglie a diritto*.
  • Ripeti da * a * finché non rimane 1 maglia sul ferro, quindi 1 maglia a diritto.

Continua il lavoro ripetendo i Ferri #1 – #8.

Schema Punto Avvolto

Lo schema del Punto Avvolto è uno schema di livello facile, adatto a chi conosce già la maglia diritta e la maglia rovescia. Si tratta di 8 ferri che si ripetono per creare il disegno. Questo punto si lavora su un multiplo di 6 + 2 maglie.

Salva questo punto sulla tua bacheca Pinterest!

Condividi le tue creazioni su Instagram utilizzando l’hashtag #bettaknit: non vediamo l’ora di vedere i tuoi progetti! 🧶

Se questo punto a maglia ti è piaciuto, amerai sicuramente anche il Punto Fiore!

Leggi anche la mini guida Lavoro a maglia tutto ciò che serve per iniziare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Punto Traforato ai ferri: Tutorial Punto Coste Traforate

Di questo passo, a breve riusciremo a mettere su un'enciclopedia completa dei Punti a Coste: non se ne conoscono mai abbastanza! Quello che vi presentiamo in questo post è il…

Punto Fantasia ai ferri: il Punto Finta Treccia

La texture della treccia senza usare il ferro ausiliario: stregoneria? No, è il Punto Finta Treccia ai ferri! 😅 Per quanto strano possa sembrare, è un punto che si realizza…

Punto Fantasia ai ferri: il Punto Esagoni

Eccoci con un altro punto fantasia semplice e super d’effetto (come ormai saprete, i nostri preferiti 😄): il Punto Esagoni, con il suo motivo geometrico in rilievo su una base…