Punti all’uncinetto: Tutorial Punto Giuditta

Punti all’Uncinetto: Tutorial Punto Giuditta.

Il Punto Giuditta, con il suo movimento a spirale, imita un po’ le classiche trecce lavorate ai ferri sui maglioni di lana, ma la sua trama traforata lo rende adatto anche a capi primaverili ed estivi in cotone.

Noi lo abbiamo testato con la Raffia, un filato in 100% carta usato per creare accessori all’uncinetto di ogni tipo, e l’effetto è decisamente originale!

Tutorial Punto Giuditta all'uncinetto

Punto Giuditta all’uncinetto

Il filato che vedi nello swatch in foto è la Raffia, in 100% carta, nel colore Lilac, lavorata con l’Uncinetto in Legno di Faggio di 5 mm (puoi regolarti con spessori diversi in base al tuo filato ed alla tua tensione).

Le tecniche che ti serviranno per lavorare questo punto fantasia all’uncinetto sono la Maglia Bassa, la Maglia Alta e la Mezza Maglia Alta (se sei alle prime armi, visita il nostro canale YouTube per tanti utilissimi videotutorial di punti e tecniche dell’uncinetto e non solo 😉).

Mettiamoci all’opera! 💪

Come lavorare il Punto Giuditta all’uncinetto

Si lavora su un numero di catenelle multiplo di 4 + 2.

Giro 1 (RL = rovescio del lavoro):
  • 1 cat., salta 2 cat. a partire dall’uncinetto, 1 mb. in ciascuna cat. di base.
Giro 2 (DL = diritto del lavoro):
  • 3 cat., *salta 1 mb., 4 m. incrociate (= 1 ma. in ciascuna delle successive 3 mb., lavora 1 mezza ma. inserendo l’uncinetto nella m. saltata, passando davanti alle 3 ma. lavorate)*.

Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Termina con 1 ma. nella prima mb. del giro precedente.

Giro 3:
  • 1 cat., 1 mb. in ciascuna m. sottostante.
Giro 4:

Ripeti dal Giro 2.

Schema Punto Giuditta

Schema Punto Giuditta all'uncinetto

Schema Punto Giuditta all’uncinetto

Questo punto si adatta perfettamente a borse, shopper e pochette ed agli accessori per la casa, ma è davvero versatile anche per capi di abbigliamento, sia estivi che invernali.

Facci sapere quale sarà il tuo prossimo progetto con il Punto Giuditta nei commenti e condividi le tue creazioni su Instagram utilizzando l’hashtag #bettaknit!

 

Se come noi sei fan dei punti traforati all’uncinetto, dai un’occhiata al Punto Passanastro a Zig-Zag, un altro punto facile e super divertente 🧶

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.