Punti all’Uncinetto: Tutorial Punto Passanastro a Zig-Zag

Un nuovo tutorial per un punto fantasia traforato all’uncinetto, facile e adatto anche ai principianti: il Punto Passanastro a Zig-Zag! Puoi utilizzarlo nei tuoi progetti così com’è oppure far passare nastri o cordoncini nelle sezioni traforate, un po’ come fossero delle coulisse, ad esempio per chiudere borse o zainetti.

Il Punto Passanastro a Zig-Zag è un punto all'uncinetto di livello facile, perfetto anche per fare pratica con i punti base dell'uncinetto. Gli spazi vuoti fra le maglie disposte a zig-zag sono utilissimi per far passare nastri e cordoncini, ad esempio per la chiusura di borse, zainetti o per stringere pantaloncini o gonne in vita.

Per lo swatch abbiamo usato il nostro Uncinetto in Legno di Faggio di 4 mm (puoi regolarti con spessori diversi in base al tuo filato ed alla tua tensione) ed il filato Pima Cotton nella tonalità Niagara, una delle 21 varianti colore disponibili, tutte super brillanti ✨

Prendiamo l’uncinetto ed iniziamo.

Come lavorare il Punto Passanastro a Zig-Zag all’uncinetto

Si lavora su un numero di catenelle multiplo di 4 + 1.

Giro 1:
  • 1 cat. (non sostituisce la m. bassa iniziale), salta 1 cat. a partire dall’uncinetto, 1 mb. in ciascuna cat. di base.
Giri 2 – 3:
  • 1 cat., 1 mb. in ciascuna mb. sottostante.
Giro 4:
  • 3 cat., 1 ma. nella mb. seguente, salta 2 m., *nella m. seguente lavora: 1 ma., 3 cat., 1 ma., salta 3 m.*. Ripeti da * a *.
  • Nella quintultima m. lavora: 1 ma., 3 cat., 1 ma., salta 2 m., 1 ma. in ciascuna delle ultime 2 m.
Giro 5:
  • 1 cat., 1 mb. in ciascuna delle 3 ma. sottostanti, 3 mb. nell’archetto seguente, *1 mb. nella ma. seguente, 3 mb. nell’archetto seguente*.
  • Ripeti da * a *, termina con 1 mb. in ciascuna delle 2 ma. seguenti, 1 mb. nella m. iniziale del giro precedente.
Giro 6:
  • Ripeti dal Giro 2.

 

Come hai visto, ti basterà sapere come si lavorano la Maglia Bassa e la Maglia Alta. Per la sua semplicità, è un ottimo punto anche per chi comincia da zero e per prendere confidenza con i punti base dell’uncinetto.

Schema Punto Passanastro a Zig-Zag

Lo schema del Punto Passanastro a Zig-Zag è uno schema di livello facile. Dovrai sapere come si leggono i simboli dei punti lavorati all'uncinetto come la catenella, la maglia bassa e la maglia alta. Questo punto si lavora su un numero di maglie multiplo di 4 + 1, ripetendo 5 giri in sequenza.

Dai top all’uncinetto a prova di caldo, a tutti gli accessori che ti vengono in mente (borse per il mare, shopper, cappelli…): per noi è un must dell’estate! 🌊

Facci sapere quale sarà il tuo prossimo progetto con il Punto Passanastro a Zig-Zag nei commenti e condividi le tue creazioni su Instagram utilizzando l’hashtag #bettaknit! 😉

 

Se come noi sei fan dei punti traforati all’uncinetto, dai un’occhiata ai nostri kit di filati + schemi per l’uncinetto del top estivo Luna Top e della shopper Sac en Filet! ☀️