Punti Fantasia all’uncinetto: Tutorial Punto Canestro

Lo abbiamo visto in varie versioni lavorate ai ferri: adesso ricreeremo il Punto Canestro all’uncinetto!

Questa variante è davvero ottima per borse e pochette più strutturate e resistenti, specialmente se lavorate con filati di spessore medio/alto.

Il Punto Canestro lavorato all'uncinetto è un punto che ricrea l'effetto dei cesti intrecciati a mano. Questa variante è davvero ottima per borse e pochette più strutturate e resistenti, specialmente se lavorate con filati di spessore medio/alto. Le tecniche che ti serviranno per lavorare questo punto fantasia all’uncinetto sono la Maglia Alta e la Maglia Alta in Rilievo.

Per il campione che vedi in foto, abbiamo utilizzato:

Le tecniche che ti serviranno per lavorare questo punto fantasia all’uncinetto sono la Maglia Alta e la Maglia Alta in Rilievo (se sei alle prime armi, visita il nostro canale YouTube per tanti utilissimi videotutorial di punti e tecniche dell’uncinetto e non solo 😉).

Cominciamo!

Borse all’uncinetto spiegazioni!

Tutorial Punto Canestro all’uncinetto

Si lavora su un numero di catenelle multiplo di 6 + 5.

Giro 1:
  • 3 cat., salta 4 cat. a partire dall’uncinetto, 1 ma. in ciascuna cat. di base.
Giri 2 e 5:
  • 3 cat., *1 ma. in rilievo dietro attorno a ciascuna delle 3 maglie successive, 1 ma. in rilievo davanti attorno a ciascuna delle 3 maglie successive*.
  • Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Termina con 1 ma. in rilievo dietro attorno a ciascuna delle 3 maglie successive, 1 ma. nell’ultima maglia.
Giri 3 e 4:
  • 3 cat., *1 ma. in rilievo davanti attorno a ciascuna delle 3 m. successive, 1 ma. in rilievo dietro attorno a ciascuna delle 3 m. successive*.
  • Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Termina con 1 ma. in rilievo davanti attorno a ciascuna delle 3 maglie successive, 1 ma. nell’ultima maglia.

Continua il lavoro ripetendo sempre dal Giro 2 al Giro 5.

Per lavorare la Maglia Alta in Rilievo, invece di puntare l’uncinetto nelle asole della maglia sottostante, dovrai farlo passare negli spazi vuoti ai lati della “colonnina” (sia essa di una Maglia Bassa o di una Maglia Alta) sottostante.

Nello specifico, per la Maglia Alta in Rilievo Davanti:

  • Avvolgi il filo attorno all’uncinetto come per lavorare una Maglia Alta.
  • Entrando dal lato anteriore del lavoro, fai passare la punta dell’uncinetto nello spazio vuoto a destra della colonnina sottostante.
  • Passando dietro e attorno alla maglia, fai uscire la punta dell’uncinetto nello spazio vuoto a sinistra della colonnina.
  • Avvolgi il filo attorno all’uncinetto e lavora la Maglia Alta normalmente.

Per la Maglia Alta in Rilievo Dietro:

  • Avvolgi il filo attorno all’uncinetto come per lavorare una Maglia Alta.
  • Entrando dal lato posteriore del lavoro, fai passare la punta dell’uncinetto nello spazio vuoto a destra della colonnina sottostante.
  • Passando davanti e attorno alla maglia, fai uscire la punta dell’uncinetto nello spazio vuoto a sinistra della colonnina.
  • Avvolgi il filo attorno all’uncinetto e lavora la Maglia Alta normalmente.

Schema Punto Canestro

Lo schema del Punto Canestro lavorato all'uncinetto è uno schema di livello intermedio. Questo punto si lavora su un numero di maglie multiplo di 6 + 5 e si ripete su 4 giri. L'effetto intrecciato si ottiene alternando le maglie alte in rilievo davanti ed in rilievo dietro.

È un ottimo punto per borse e pochette da tutti i giorni, ma anche coperte e copricuscini per decorare il salotto. Cosa realizzerai con il Punto Canestro? Faccelo sapere nei commenti e condividi le tue creazioni su Instagram utilizzando l’hashtag #bettaknit!

Se questo punto intrecciato ti è piaciuto, guarda anche il Punto Canestro a Coste lavorato ai ferri! 🧶