Punto Uncinetto: il Punto Spina di Pesce

Protagonista di tantissimi accessori crochet, dalle bucket bag estive ai berretti invernali, il Punto Spina di Pesce all’uncinetto è divertente da realizzare sperimentando con filati di ogni spessore e texture!

Si ottiene un tessuto molto liscio e regolare che ricorda la classica resca o spina di pesce che tutti conoscono. Lavorare questo punto è veramente più facile di quello che sembra! Abbinalo a sezioni lavorate con altri punti a uncinetto per ottenere diversi effetti di luce e contrasti di texture sullo stesso progetto.

 

Il Punto Spina di Pesce lavorato all'uncinetto è un punto che ricrea l'effetto dei tessuti a resca o spina di pesce. Questo punto è davvero ottima per borse e pochette più strutturate e resistenti, specialmente se lavorate con filati di spessore medio/alto. Le tecniche che ti serviranno per lavorare questo punto fantasia all’uncinetto sono la Maglia Bassa e la Maglia Bassa a Spina di Pesce. Si alternano solamente 2 righi per tutto il lavoro.

Per il campione che vedi in foto, abbiamo utilizzato:

Le tecniche che ti serviranno per lavorare questo punto fantasia all’uncinetto sono la Maglia Bassa e la Maglia Bassa a Spina di Pesce (che ti insegneremo in questo post!). Se sei alle prime armi, visita il nostro canale YouTube per tanti utilissimi videotutorial di punti e tecniche dell’uncinetto e non solo 😉

Gli step per lavorare questo punto li trovi anche in un videotutorial sul nostro profilo Instagram! Vai al reel del videotutorial

Tutorial Uncinetto Punto Spina di Pesce

cat. = catenella

m. = maglia

mb. = maglia bassa

DL = diritto del lavoro

RL = rovescio del lavoro

mbSP. DL = maglia bassa a Spina di Pesce sul Diritto

mbSP. RL = maglia bassa a Spina di Pesce sul Rovescio

 

Maglia Bassa a Spina di Pesce sul Diritto (mbSP. DL):

Passa l’uncinetto sotto l’asola verticale sinistra dell’ultima mb./mbSP. lavorata, quindi inserisci l’uncinetto dal davanti (DL) verso il retro (RL) nella cat./m. successiva, aggancia il filo ed estrailo (3 asole sull’uncinetto), avvolgi ancora il filo ed estrailo attraverso tutte e 3 le asole sull’uncinetto.

Maglia Bassa a Spina di Pesce sul Rovescio (mbSP. RL):

Con il rovescio del lavoro verso di te, volta il lavoro leggermente verso l’alto per guardare il lato diritto e passa l’uncinetto sotto l’asola verticale sinistra dell’ultima mb./mbSP. lavorata, quindi inserisci l’uncinetto dal retro (DL) verso il davanti (RL) nella cat./m. successiva, aggancia il filo ed estrailo (3 asole sull’uncinetto), avvolgi ancora il filo ed estrailo attraverso tutte e 3 le asole sull’uncinetto.

 

Nota: Le catenelle avviate all’inizio di ogni rigo non contano come 1° maglia del rigo, perciò inizia il nuovo rigo lavorando proprio nella prima maglia del rigo sottostante, senza saltarla.

 

Si lavora su un numero di catenelle qualsiasi.

Rigo 1 [DL = Diritto del Lavoro]
  • 1 cat., quindi, puntando sempre l’uncinetto sotto la singola asola sul retro della cat., 1 mb. nella 2° cat. dall’uncinetto, *1 mbSP. DL in ciascuna cat. successiva*.
  • Ripeti da * a * fino alla fine del rigo. Volta il lavoro.
Rigo 2 [RL = Rovescio del Lavoro]:
  • 1 cat., quindi, puntando sempre l’uncinetto dal retro verso il davanti sotto entrambe le asole di ciascuna m., 1 mb. nella m. sottostante, *1 mbSP. RL in ciascuna m. successiva*.
  • Ripeti da * a * fino alla fine del rigo. Volta il lavoro.
Rigo 3:
  • 1 cat., quindi, puntando sempre l’uncinetto dal davanti verso il retro sotto entrambe le asole di ciascuna m., 1 mb. nella m. sottostante, *1 mbSP. DL in ciascuna m. successiva*.
  • Ripeti da * a * fino alla fine del rigo. Volta il lavoro.

Continua il lavoro ripetendo sempre i Righi 2 e 3.

Schema Uncinetto Punto Spina di Pesce

Nota: all’inizio di ogni rigo, si lavora sempre una Maglia Bassa normale. La Maglia Bassa a Spina di Pesce si lavora a partire dalla maglia successiva!

Lo schema del Punto Spina di Pesce all'uncinetto è uno schema di livello intermedio, adatto a chi ha già le conoscenze di base dell'uncinetto. Si tratta di 2 righi che si alternano + un rigo di base per l'inizio del lavoro. Questo punto si lavora su un numero qualsiasi di maglie.

Salva questo punto sulla tua bacheca Pinterest!

Cosa realizzerai con il Punto Spina di Pesce? Faccelo sapere nei commenti e condividi le tue creazioni su Instagram utilizzando l’hashtag #bettaknit!

Se questo punto strutturato all’uncinetto ti è piaciuto, guarda anche il Punto Canestro! 🧶