Tutorial Uncinetto – Come si fa la Maglia Alta?

Dopo aver imparato l’Avvio e il Punto Catenella, la Maglia Bassissima e la Maglia Bassa, per completare i punti base, occorre spiegare come lavorare la Maglia Alta (abbreviazione: m.a.) ad uncinetto.

Per ripassare i punti precedenti seguite il canale YouTube di BettaKnit!

Cos’è la Maglia Alta

La Maglia Alta (o Punto Alto), insieme alla Maglia Bassa (o Punto Basso) è molto diffusa nella lavorazione ad uncinetto.

E’ alta circa due volte la Maglia Bassa pertanto crea un tessuto più aperto che può essere adatto a molti capi di abbigliamento, come cappelli, sciarpe, cardigan e maglie, ma anche ad oggetti per la casa come tappeti e coperte. Inoltre, può essere utilizzato anche in combinazione con altri punti per creare tessuti diversi e particolari.

Con la Maglia Alta infatti è possibile creare le famose piastrelle della nonna, meglio note come Granny Square (qui trovate un breve tutorial).

Come si lavora la Maglia Alta ad uncinetto passo per passo:

  1. Lavorate il nodo iniziale e delle catenelle (si fanno così), lunghezza a piacere.
  2. E’ importante la tensione: il filo deve circondare l’asta dell’uncinetto (non la gola!), senza stringere troppo.
  3. Avvolgere il filo sull’uncinetto e inserite l’uncinetto nella quarta catenella dall’uncinetto (le prime 3 catenelle costituiscono la prima maglia alta ).
  4. Fate attenzione a caricare il filo sull’uncinetto dal dietro al davanti.
  5. Riprendere il filo ed estrarlo attraverso l’asola.
  6. Adesso si avranno 3 asole sull’uncinetto (la catenella, il filo avvolto e il filo che si è agganciato).
  7. Di nuovo filo sull’uncinetto e farlo passare attraverso le prime due asole sull’uncinetto (è qui che si inizia a creare la maglia alta).
  8. Prendere nuovamente il filo e farlo passare attraverso le ultime due maglie rimaste sull’uncinetto.

  9. Si è così realizzata la prima Maglia Alta!

  10. Per continuare a lavorare a Maglia Alta, inserire l’uncinetto nella catenella successiva. Ripetere quindi i passaggi da 3 a 8 finché non si è lavorato anche l’ultima catenella di base.

  11. Per iniziare un nuovo giro, voltare il lavoro, fare 3 catenelle volanti e ripetere il procedimento.

Per acquisire velocità e precisione, basterà un po’ di esercizio. Potete esercitarvi realizzando dei campioni, oppure buttatevi e cominciate con progetti semplici, di forma quadrata o rettangolare!

Mostrateci i vostri progressi condividendo delle foto su Facebook, Instagram e Twitter, usando gli hashtag #bettaknit, #ilovebettaknit .