Cappello alla Pescatora in Rafia: spiegazioni e tutorial

Il cappello alla pescatora in Rafia è diventato un accessorio di tendenza negli ultimi anni, grazie alla sua versatilità, al suo stile casual e alla sua capacità di proteggere dal sole durante i mesi estivi.

In questo post, impareremo insieme a realizzare un cappello da pescatore all’uncinetto, un accessorio estivo versatile e pratico di cui non potrai fare a meno!

Potrai trovare spiegazioni passo-passo, affinché anche tu possa avere il tuo Bucket Hat crochet in Raffia, il nostro filato in cellulosa di carta, ecologico, biodegradabile e rinnovabile, caratteristiche che lo rendono ideale per la creazione di accessori estivi.

cappello alla pescatora in raffia

 

Introduzione alla lavorazione del Bucket Hat crochet

Per realizzare un cappello alla pescatora ad uncinetto, è fondamentale procurarsi gli strumenti e i materiali necessari, nonché ripassare le tecniche di base.

Materiali necessari

  • 1 gomitolo da 100 gr di Raffia, col. Candy – Colore A
  • 1 gomitolo da 100 gr di Raffia, col. Fuchsia – Colore B
  • Uncinetto in legno di faggio 5 mm
  • Forbici
  • Ago da lana

Campione di tensione

  • 10 cm x 10 cm corrispondo a 15 maglie x 8 giri, lavorando a Magli Alta con uncinetto 5 mm.

Realizzare un campione è un processo necessario, sebbene talvolta possa sembrare noioso. E’ però fondamentale per verificare che il numero di maglie e giri che dovrai lavorare va bene per la tua tensione. Inoltre è molto importante mantenere una tensione costante mentre si lavora, in modo da ottenere una superficie uniforme e una buona struttura del cappello. Se la tensione è troppo lenta, il cappello potrebbe risultare troppo morbido e poco strutturato; se è troppo stretta, il cappello potrebbe risultare rigido e scomodo da indossare.

Punti utilizzati e abbreviazioni

  • Cerchio Magico
  • Catenella – cat.
  • Maglia Bassissima – mbss.
  • Maglia Alta – ma.
  • Aumenti = aum.

Se hai qualche dubbio sui punti utilizzati, puoi visionare l’apposita sezione dedicata ai Video Tutorial presenti sul nostro sito.

TI PUO' SERVIRE:

Taglia e Misura capo finito

Queste istruzioni permettono di realizzare un Backet Hat da adulti, in taglia Media.

Le misure del cappello finito sono indicativamente: 23 cm di altezza per 57 cm di circonferenza.

cappello da pescatore a uncinetto in raffia

 

 

Tutorial per realizzare un cappello da pescatore in Raffia a uncinetto

Come per la maggior parte dei cappelli alla pescatora, lavoreremo in tondo, partendo dalla corona del cappello e procedendo verso il bordo.

Utilizzeremo la tecnica del Tapestry Crochet, per creare un lavoro a scacchi, a più colori. Si tratta quindi di uno schema di livello intermedio.

Spiegazioni per cappello in rafia

Prima di iniziare a lavorare con la rafia, è importante sapere che il gomitolo si srotola facilmente. Ti consigliamo quindi di prendere il capo del filo dall’interno.

  • Con il Colore A (il colore Candy, un delicato rosa confetto), avvia un cerchio magico.
  • Giro 1: 2 cat., 12 ma. nel cerchio magico, tira il cerchio per stringere e unisci con 1 mbss. nella 1° ma. (12 ma.)

Dal prossimo giro inizieremo a lavorare con due colori. Ricordati di introdurre il nuovo colore all’ultimo passaggio della maglia alta, proprio prima del cambio colore.

  • Giro 2: con il Colore A, lavora 2 cat., iniziando nella 1° ma., lavora *1 aum. (ovvero 2 ma. nella ma. successiva); passa al Colore B, 1 aum; passa al Colore A*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Unisci con 1 mbss. nella 1° ma. (24 ma.)
  • Giro 3: di nuovo con il Colore A, lavora 2 cat., *1 ma., 1 aum., passa al Colore B, 1 ma., 1 aum., passa al Colore A*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Unisci con 1 mbss. nella 1° ma. (36 ma.)
  • Giro 4: continuando con il Colore A, lavora 2 cat., *2 ma., 1 aum., passa al Colore B, 2 ma., 1 aum., passa al Colore A*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Mantieni il Colore B e unisci con 1 mbss. nella 1° ma. (48 ma.)
  • Giro 5: con il Colore B, lavora 2 cat., *3 ma., 1 aum., passa al Colore A, 3 ma., 1 aum., passa al Colore B*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Unisci con 1 mbss. nella 1° ma. (60 ma.)
  • Giro 6: di nuovo con il Colore B, lavora 2 cat., *4 ma., 1 aum., passa al Colore A, 4 ma., 1 aum., passa al Colore B*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Unisci con 1 mbss. nella 1° ma. (72 ma.)

La corona del cappello è terminata. Il diametro dovrebbe misurare circa 17,5 cm. Continuiamo a lavorare per i lati, senza effettuare aumenti, scendendo verso la tesa.

  • Giro 7: continuando con il Colore B, lavora 2 cat., *6 ma., passa al Colore A, 6 ma., passa al Colore B*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Mantieni il Colore A e unisci con 1 mbss. nella 1° ma.
  • Giri 8 – 10: con il Colore A, lavora 2 cat., *6 ma., passa al Colore B, 6 ma., passa al Colore A*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Unisci con 1 mbss. nella 1° ma. Alla fine del Giro 10 mantieni il Colore B prima di chiudere il giro con la maglia bassissima!
  • Giri 11 – 13: con il Colore B, lavora 2 cat., *6 ma., passa al Colore A, 6 ma., passa al Colore B*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Unisci con 1 mbss. nella 1° ma. Alla fine del Giro 13 mantieni il Colore A prima di chiudere il giro con la maglia bassissima!

Il cappello è quasi terminato: manca da lavorare soltanto la tesa!

  • Giro 14: ancora con il Colore A, lavora *2 ma., 1 aum., 2 ma., 1 aum., passa al Colore B, 2 ma., 1 aum., 2 ma., 1 aum., passa al Colore A*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Unisci con 1 mbss. nella 1° ma. (96 ma.)
  • Giri 15 – 16: continuando con il Colore A, lavora *8 ma., passa al Colore B, 8 ma., passa al Colore A*. Ripeti da * a * fino alla fine del giro. Unisci con 1 mbss. nella 1° ma.
  • Taglia e affranca i fili, nascondendo le code nella trama del tessuto.

Il tuo Bucket Hat in raffia all’uncinetto è adesso pronto per essere indossato! Non trovi sia bellissimo? ☺️

Ricorda che se preferisci salvare le istruzioni complete, puoi scaricare la scheda in pdf dal nostro sito!

cappello alla pescatore a uncinetto in rafia

Come prendersi cura del cappello da pescatore in raffia

Come per tutti i capi e accessori fatti a mano, la cura è fondamentale per far sì che possano durare nel tempo.

Lo stesso vale per il tuo cappello da pescatore in raffia!

Per pulirlo devi usare metodo delicati, quindi spazzola delicatamente la superficie con una spazzola a setole morbide per rimuovere polvere e sporco.

Se invece il cappello è macchiato, prova a passare sopra la zona da trattare con un panno umido (meglio se di cotone) e un po’ di sapone delicato. Tampona con uno straccetto imbevuto di acqua pulita e strizzato ben bene per rimuovere del tutto i residui di sporcizia e di sapone, infine lascia asciugare all’aria.

La Raffia di Bettaknit resiste agli schizzi d’acqua, tuttavia ti consigliamo di evitare di immergere il cappello direttamente in acqua, perché questo potrebbe danneggiare la sua forma e la sua struttura.

Infine, per conservare il tuo bucket hat in rafia, è conveniente appoggialo su una superficie piana o su un supporto per cappelli per evitare che perda la sua forma.

Lo puoi anche portare con te in vacanza e metterlo in valigia, ma attenzione, nel caso in cui dovesse perdere la sua forma ci sono alcuni accorgimenti da tenere presente: ti consigliamo di inumidire leggermente il cappello con del vapore (basta il vapore del bollitore del tè!) e rimodellarlo utilizzando le mani. Indossa il cappello e, sempre con le mani, modella delicatamente le zone deformate, cercando di restituire la forma originale.

 

Adesso che sai come realizzare un cappello da pescatore in Raffia all’uncinetto, come lavarlo e conservalo, non ti resta che indossarlo e sfoggiarlo in tutte le occasioni e di condividerlo sui social con hashtag #bettaknit.

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Tutorial Uncinetto – Come si fa la Maglia Alta?

Dopo aver imparato l’Avvio e il Punto Catenella, la Maglia Bassissima e la Maglia Bassa, per completare i punti base, occorre spiegare come lavorare la Maglia Alta (abbreviazione: m.a.) ad uncinetto.…

Maglione di cotone ai ferri: tutorial

Se anche tu ami i maglioni fatti a mano, sia in lana che in cotone, questo è il post che fa per te! Impareremo insieme a realizzare un maglione di…

Guida ai filati per l’Estate: la Raffia

Quali sono i filati per l’estate? In molte ce lo state chiedendo, perché spesso si associa il lavoro a maglia alla lana, al freddo. In realtà i filati per l’estate…