Maglione di cotone ai ferri: tutorial

Se anche tu ami i maglioni fatti a mano, sia in lana che in cotone, questo è il post che fa per te!

Impareremo insieme a realizzare un maglione di cotone ai ferri, che sarà uno dei pezzi forti del tuo armadio.

Si tratta di una maglia da donna in cotone, traforata, realizzata con il nostro filato Prato Cotton, in cotone riciclato. Può essere indossata su un paio di jeans e delle sneakers, ed è il capo perfetto per la Primavera.

Abbiamo scelto il colore Yellow, un tono molto delicato di giallo, ma sarà bellissima se realizzata anche in altre tonalità, basta scegliere tra le bellissime sfumature disponibili nel nostro shop.

maglia traforata in cotone ai ferri

Primi passi per realizzare un maglione di cotone ai ferri

Schemi maglioni ai ferri facili:  se conosci le basi del lavoro a maglia, realizzare una maglia di cotone ai ferri sarà più facile di quanto pensi!

Maglia ai ferri di cotone con spiegazioni, materiali necessari:

PER UN MAGLIONE DI COTONE AI FERRI, TI PUO' SERVIRE

Punti e tecniche utilizzate

  1. Avvio Maglie: puoi usare qualsiasi metodo di avvio maglie che ti risulti semplice. Noi utilizziamo il metodo Long Tail.
  2. Punto Coste 1/1: lavora una maglia a diritto e una a rovescio. Al ferro successivo si lavorano le maglie come si presentano.
  3. Maglia Rasata: lavora il ferro di andata a diritto, e il ferro di ritorno a rovescio.
  4. Punto Zig Zag Traforato:
    • Ferro #1: 4 maglie a diritto, 1 maglia gettata, 1 accavallata semplice;
    • Ferri #2 e #4: lavora le maglie a rovescio;
    • Ferro #3: 4 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia gettata.
  5. Diminuzioni (inclinata a destra e inclinata a sinistra)
  6. Aumenti: ti consigliamo di utilizzare la tecnica dell’aumento intercalato; quindi, solleva il filo orizzontale che sta tra le maglie, mettilo sul ferro e lavoralo a diritto ritorto
  7. Chiusura Maglie
  8. Ripresa Maglie
  9. Cucitura Invisibile Verticale e Orizzontale.

Per una panoramica su queste tecniche, puoi visionare l’apposita sezione dedicata ai Video Tutorial presenti sul nostro sito.

Taglia

  • Taglia Small (40/42 IT – 36/38 EU)

Misure capo finito:

  • Larghezza: 49 cm – Lunghezza: 52 cm

Campione:

  • 10 cm x 10 cm corrispondo a 13 maglie x 16 ferri, lavorando a Maglia Rasata con i ferri 6 mm

Sì, lo sappiamo, realizzare il campione è noioso, ma è fondamentale per verificare che il numero di maglie e ferri che dovrai lavorare va bene per la tua tensione.

Livello di Difficoltà:

  • Intermedio

Procedimento per realizzare una maglia di cotone da donna ai ferri

Questa maglia è lavorata in parti separate, che verranno cucite insieme una volta terminate:

  1. Dietro,
  2. Davanti,
  3. Maniche.

Come lavorare il Dietro di un maglione di cotone ai ferri

 Avvia 66 maglie e lavora 10 ferri a Punto Coste 1/1.

Adesso imposteremo la lavorazione a Punto Zig Zag Traforato, facendo attenzione a lavorare sempre la prima e l’ultima maglia a diritto, per fare il vivagno che ci servirà per ottenere una cucitura più uniforme.

  • Ferro #11: 1 maglia di vivagno a diritto, *4 maglie a diritto, 1 maglia gettata (porta il filo verso di te, tra i due ferri, fallo passare sopra al ferro destro per riportarlo nuovamente nella posizione giusta per lavorare la maglia successiva), 1 accavallata semplice*. Ripeti da * a * per 10 volte, 4 maglie a diritto, 1 maglia di vivagno a diritto.
  • Ferro #12 e successivi ferri pari: lavora a rovescio.
  • Ferro #13: 1 maglia di vivagno a diritto, *4 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia gettata*. Ripeti da * a * per 10 volte, 4 maglie a diritto, 1 maglia di vivagno a diritto.

Ripeteremo questi 4 ferri (ovvero dal Ferro #11 al Ferro #14) altre 10 volte, fino ad arrivare al Ferro #54, (contando dall’avvio maglie).

E’ il momento di eseguire le diminuzioni per creare lo scalfo per la manica. Le diminuzioni verranno lavorate sul diritto del lavoro ad entrambi i lati, all’interno di 2 maglie, ogni 2 ferri (quindi a tutti i ferri da diritto) continuando a seguire lo schema sulle maglie centrali.

  • Ferro #55: chiudi le prime 4 maglie, prosegui secondo il Punto Zig Zag Traforato fino alla fine del ferro. Rimangono 62 maglie.
  • Ferro #56: chiudi le prime 4 maglie, prosegui a rovescio fine del ferro. Rimangono 58 maglie.
  • Ferro #57: 2 maglie a diritto, 1 diminuzione inclinata a sinistra, prosegui secondo il Punto Zig Zag Traforato finché non rimangono 4 maglie, quindi 1 diminuzione inclinata a destra, 2 maglie a diritto. Rimangono 56 maglie.
  • Ferro #58 e successivi ferri pari: lavora a rovescio.

Ripeti le diminuzioni come al Ferro #57 altre 7 volte (ovvero fino al Ferro #71). Rimarranno 42 maglie.

Adesso che le diminuzioni sono terminate, prosegui a lavorare sulle maglie rimanenti per altri 15 ferri, quindi chiudi le maglie.

Il Dietro è concluso, dovremo adesso eseguire il davanti della maglia.

dietro del maglione in cotone ai ferri

Come si esegue il Davanti di una maglia di cotone 

Ripeti le stesse istruzioni date per il dietro fino al Ferro #69, quando avrai 44 maglie.

Siamo al punto in cui dovremo eseguire le diminuzioni per sagomare lo scollo, mantenendo le diminuzioni laterali per lo scalfo della manica, come per il dietro.

  • Ferro #71: 2 maglie a diritto, 1 diminuzione inclinata a sinistra, lavora le successive 11 maglie secondo il Punto Zig Zag Traforato. Sposta le 14 maglie centrali su un ferma-maglie. Con un nuovo gomitolo lavora le successive 11 maglie secondo il Punto Zig Zag Traforato, quindi 1 diminuzione inclinata a destra, 2 maglie a diritto. Rimangono 14 maglie per lato.

Le diminuzioni per lo scalfo sono terminate, ma continueremo a lavorare i due lati separatamente, utilizzando due gomitoli distinti e diminuendo 1 maglia all’interno di 2 maglie ai lati dello scollo, per 4 volte.

  • Ferro #73: per la prima parte, lavora secondo il Punto Zig Zag Traforato finché non rimangono 4 maglie prima del ferma-maglie, quindi 1 diminuzione inclinata a destra e 2 maglie a diritto. Per la seconda parte, lavora 2 maglie a diritto, 1 diminuzione inclinata a sinistra, prosegui secondo il Punto Zig Zag Traforato fino alla fine del ferro. Rimangono 13 maglie per lato.

Ripeti le diminuzioni come al Ferro #73 altre 3 volte. Siamo al Ferro #79 e rimarranno 10 maglie.

Abbiamo terminato le diminuzioni, proseguiremo a lavorare sulle maglie rimanenti per altri 7 ferri prima di chiudere le maglie.

Realizzare le maniche di un maglione da donna di cotone 

Mancano soltanto le maniche e poche rifiniture e il tuo maglione in cotone ai ferri sarà pronto per essere indossato!

Avvia 36 maglie e lavora 12 ferri a Punto Coste 1/1.

Imposteremo la lavorazione a Punto Zig Zag Traforato, e anche per le maniche lavoreremo sempre la prima e l’ultima maglia a diritto.

  • Ferro #13: 1 maglia di vivagno a diritto, *4 maglie a diritto, 1 maglia gettata, 1 accavallata semplice*. Ripeti da * a * per 5 volte, 4 maglie a diritto, 1 maglia di vivagno a diritto.
  • Ferro #14 e successivi ferri pari: lavora a rovescio.

Ora proseguiremo secondo il Punto Zig Zag Traforato per tutta la lunghezza delle maniche.

Per dare volume alle maniche, aumenteremo 1 maglia ogni 8 ferri, all’interno della maglia di vivagno, ad entrambi i lati, per 5 volte. Siamo al Ferro #47 e avremo 46 maglie.

Lavoreremo altri 4 ferri, dopodiché inizieremo le diminuzioni per il giro manica.

  • Ferro #53: chiudi le prime 4 maglie, lavora le maglie secondo il Punto Zig Zag Traforato fino alla fine del ferro. Rimangono 42 maglie.
  • Ferro #54: chiudi le prime 4 maglie, lavora a rovescio fino alla fine del ferro. Rimangono 38 maglie.

Le diminuzioni verranno eseguite sul diritto del lavoro all’interno di 2 maglie, ogni 2 ferri

  • Ferro #55: 2 maglie a diritto, 1 diminuzione inclinata a sinistra, prosegui secondo il Punto Zig Zag Traforato finché non rimangono 4 maglie, quindi 1 diminuzione inclinata a destra, 2 maglie a diritto. Rimangono 36 maglie.
  • Ferro #56 e successivi ferri pari: lavora a rovescio.

Ripeti le diminuzioni come al Ferro #55 altre 13 volte (ovvero fino al Ferro #81). Rimarranno 10 maglie.

Le diminuzioni sono terminate, lavora quindi un altro ferro secondo il punto impostato e chiudi le maglie rimaste.

Le finiture di una maglia in cotone

A questo punto non ti resta che cucire le varie parti già realizzate e procedere alle finiture.

Posiziona il davanti sopra al dietro, con il diritto del lavoro rivolto verso l’alto e i bordi ben allineati. Unisci la spalla sinistra e riprendi le maglie attorno allo scollo per lavorare il bordo.

Lavora a Punto Coste 1/1 per 4 ferri e chiudi le maglie morbidamente.

Adesso cuciremo la spalla rimasta aperta e lo scollo, attaccheremo le maniche e cuciremo i fianchi.

Infine, nasconderemo tutte le codine di filo nella trama del lavoro.

maglione ai ferri in cotone riciclato giallo pastello

Se ti serve una taglia diversa, o semplicemente vuoi salvarti la scheda dello schema, puoi scaricare il pdf dal nostro sito.

E se ti è piaciuto realizzare un maglione di cotone ai ferri e ti piace il lavoro a maglia, scopri tutti i nostri kit maglia, divisi per livello di difficoltà!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Filati ecologici? Love My Jeans e Prato Cotton

L’ecosostenibilità ormai è diventata necessaria. Anche quando si lavora a maglia. Ce lo ripetono tutti. Ed è vero! Nel nostro store puoi trovare due filati ecologici tra cui scegliere: Love…

Facciamo un ripasso sui punti base?

L’autunno si avvicina e con il cambio di stagione arriva anche il momento di riprendere in mano la maglia! Le più esperte non hanno bisogno di suggerimenti: possono subito fare…

Punto Rombi ai ferri

Un altro punto amatissimo dal team di BettaKnit: il Punto Rombi ai ferri! Di questo punto esistono infinite varianti, ma in generale il concetto è ricreare la forma geometrica del…